Ascoli Piceno Informazioni TuristicheAscoli Piceno, provincia marchigiana, a 25 km dall’Adriatico, circondata dal monte dell’Ascensione, il Colle San Marco e la Montagna dei Fiori, è situata tra il Parco dei Monti Sibillini e quello dei Monti della Laga. Le origini di questa città , che conta circa 51000 abitanti, sono molto antiche; probabilmente fu fondata dai Sabini che, fondendosi con le popolazioni autoctone, presero il nome di Piceni, e in seguito, venne conquistata dai Romani. Durante il medioevo passò sotto il dominio dei Longobardi, dei Franchi dei Vescovi e di vari feudatari, tra cui gli Acquaviva e gli Sforza, per poi far parte dello Stato Pontificio e infine, del Regno d’Italia.
Tutte queste vicende storiche hanno lasciato come testimonianza i vari monumenti storici presenti nella città.
Il centro storico è interamente costruito in travertino ed ha il suo fulcro nella suggestiva Piazza del Popolo, sulla quale si affacciano il Palazzo dei Capitani, lo storico Caffè Meletti, la Chiesa di San Francesco, la Loggia dei Mercanti. Un’altra piazza importante è Piazza Arringo con la Cattedrale di Sant’ Emidio e la sottostante cripta, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo Vescovile e il Palazzo dell’Arengo, dove ha sede la Pinacoteca Civica.
Tra gli altri monumenti, dislocati in vari punti della città, ricordiamo il Teatro di Ventidio Basso, la Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio, il Ponte Romano, i resti del Teatro Romano, la Fortezza Pia, il Forte Malatesta, la Chiesa di Sant’Agostino, il Palazzetto Longobardo e la Torre degli Ercolani.
Tra le più importanti manifestazioni, religiose e civili, tutte legate alle tradizioni storiche della cittadina, ricordiamo la festività del Patrono, S. Emidio, che si celebra il 5 Agosto. La prima domenica di Agosto si tiene la sfilata in costume medioevale, della Quintana, che termina con il torneo cavalleresco, secondo gli antichi statuti del XIV secolo.
Da alcuni anni si tiene anche la Quintana in notturna, la sera del secondo sabato di Luglio.
Il Carnevale viene festeggiato con carri e gruppi in maschera e tra fine Marzo e i primi di Aprile si tiene un’importante manifestazione gastronomica dedicata ai prodotti tipici.
Infine ogni anno, tra fine Novembre e i primi di Dicembre, si svolge il Premio Internazionale Città Ascoli Piceno, organizzato dall’ Istituto Studi Medioevali Cecco d’Ascoli. Ricordiamo inoltre, che ogni terza domenica del mese si svolge ad Ascoli il Mercato dell’Antiquariato.