Una delle cittadine più antiche e caratteristiche dell’Abruzzo èCivitella del Tronto. Situata su di una collina,si affaccia da un lato verso la montagna di Campli e verso quella dei Fiori e dall’altro domina la vallata che si estende fino al mare.
Sulle vie strette del paese si affacciano case rinascimentali, dopo lapiazzetta Bel Vedere, si passa per la porta del 1200 detta “Porta Napoli” sulla quale è posto lo stemma della città, raffigurante 5 torri. All’interno del paese vi è la chiesa di San Francesco del quattordicesimo secolo e la chiesa di San Lorenzo del sedicesimo secolo.
Ma Civitella del Tronto è nota soprattutto per la fortezza che, posta ai confini del regno di Napoli con lo Stato Pontificio, ha avuto in passato una grande importanza strategica. Si presenta come una delle più imponenti opere d’ingegneria militare non solo d’Abruzzo, ma d’Italia, con un estensione di 25000 mq,con mura di cinta molto spesse ed inclinate, con tre camminamenti, due piazze d’armi, magazzini, cinque cisterne, alloggi per i soldati e nel punto più alto il Palazzo del Governatore, dotato di magazzini e di una propria cisterna. Vi erano poi una cappella dedicata a Santa Barbara e la chiesa di San Giacomo.
Nel 1798 e nel 1806 la Fortezza venne nuovamente assediata dai francesi e difesa dal comandante olandese Matteo Wade, al qualeFrancesco Primo di Borbone fece erigere un monumento nelle fortezza stessa.
Nel Marzo del 1861, Civitella fu l’ultima fortezza borbonica a cadere dopo essere stata assediata dai piemontesi. Dopo l’unità d’Italia la fortezza fu smantellata e lentamente andò in rovina, solo negli anni settanta vennero iniziati i lavori di restauro ultimati nel 1983. Nel 1998 è stato ultimato anche il museo contenente armi antiche e mappe della zona.
La fortezza di Civitella è aperta tutti i giorni nel periodo invernale dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 nei giorni feriali e in quelli festivi dalle 10.00 alle 17.00.Nel periodo primaverile è aperta dalle 10.00 alle 19.00,in quello estivo dalle 10.00 alle 20.00, e in quello autunnale dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.Si possono chiedere visite guidate.