Corropoli si trova su di una collina, a 10 minuti da Alba Adriatica, in posizione favorevole per poter ammirare sia il panorama del mare Adriatico, sia quello del Gran Sasso e dei monti della Laga.
Il centro storico di Corropoli mantiene ancora le caratteristiche del borgo medioevale, come la Piazza Piè di Corte con, al centro, la fontana dell’ Ambrosi. Sono numerose le chiese e le abbazie, come la chiesa parrocchiale di S. Agnese che è anche Santuario della Madonna del Sabato Santo, con accanto il campanile del 1400, opera di Antonio da Lodi, il Convento del Gabbiano e il Monastero di S.Maria degli Angeli.
Va ricordata in particolare l’Abbazia Celestiniana di S. Maria di Mejulano (X secolo), dove il Lunedì successivo alla Pentecoste i corropolesi erano soliti offrire ai monaci delle botti piene di vino. In tale occasione sul piazzale antistante l’Abbazia, si svolgeva il “ludo de le botti” che coinvolgeva le 10 contrade del paese.
Nel 1983 è stata ripristinata questa tradizione ed il “Palio“, ovvero la sfida tra contrade, viene preceduto da un corteo in costume medioevale che attraversa le vie del centro storico, giunge nella “Piazza Piè di Corte” dove, alla presenza dei fondatori, avviene la marchiatura delle botti. Poi vi è la gara, che consiste nel far rotolare delle pesanti botti lungo un percorso stabilito. I rappresentanti della contrada che realizzano il minor tempo si aggiudicano il “Palio“.
Ogni anno il palio delle botti è la mostra mercato dell’Artigianato, dell’ hobby e dei piatti tipici, che si svolge nella prima settimana di agosto, richiamano a Corropoli molti visitatori che possono così ammirare la bellezza artistica di questa cittadina e nello stesso tempo apprezzare la qualità dei suoi prodotti enogastronomici.