Il parco si estende per circa 160 000 mq., per la maggior parte in Abruzzo nelle province dell’Acquila, Teramo e Pescara ed in parte minore nelle Marche in provincia di Ascoli Piceno ed nel Lazio in provincia di Rieti.La catena montuosa del Gran Sasso è la più importante, con la vetta del Corno Grande (2912 m) sotto la cui parete si trova il ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d’Europa, e l’altipiano di Campo Imperatore a 2100 m di altezza.
La catena dei monti della Laga presenta due versanti, uno più umido e piovoso verso Teramo e le valli dei fiumi Vibrata, Salino e Vomano, l’altro, più asciutto, rivolto ad occidente verso L’Acquila è l’ascolano. La vetta più alta della catena è il monte Gorzano (2458 m).
La flora del parco è costituita da grandi boschi di faggio, cigliegio, aceri, castagni e piccoli boschidi abeti bianchi. Nel sottobosco si trovano mirtilli, lamponi e funghi.
Tra gli animali che popolano il parco si possono trovare rari esempi di lupo appenninico, camoscio, gatto selvatico, aquila reale e gufo pellegrino.
E’ possibile praticare nel parco escursioni guidate che permettono di osservare gli animali nel loro ambiente naturale. In particolare aCampotosto si può praticare il birdwatching. E’ possibile inoltre praticare tutti gli sport di alpinismo, arrampicata sportiva e sci di fondo escursionistico e sci di pista.