Carnevale In AbruzzoIl Carnevale tradizionale abruzzese è una festa che si ricollega a tradizioni molto antiche. La festa di Carnevale ha un contenuto simbolico e può essere intesa come rito di trasformazione, di sacrificio e purificazione. I festeggiamenti di Carnevale si concludono con il rogo del fantoccio che impersona il Carnevale stesso ed indica, così, la conclusione di un ciclo naturale e l’inizio di un altro , ed il fuoco del rogo assume valore propiziatorio. Il Carnevale è anche inteso come capovolgimento delle parti, giorno in cui gli umili possono farsi beffe dei potenti. Questa usanza, presente in passato, sopravvive oggi nel significato satirico e caricaturale delle scene rappresentate sui carri allegorici.
In passato si iniziava a festeggiare il Carnevale subito dopo Sant’Antonio Abate, adesso i festeggiamenti sono concentrati nei giorni che vanno dal Giovedì Grasso al Martedì prima delle ceneri. Fanno parte dei riti e delle tradizioni legate al Carnevale alcune canzoni, come il “Canto di Carnevale” e il “Canto dei Mesi”, alcuni balli come la “Danza del palo intrecciato” e il “Saltarello” e messe in scene di origine medioevale come la morte, il funerale e il rogo di Carnevale.

Il Carnevale Morto a Montorio al Vomano:

Dopo la sfilata dei carri e i balli in piazza, si mette in scena la rappresentazione del funerale di Carnevale. Il corteo si snoda per le vie del centro, mentre la banda alterna marce funebri a canti carnevaleschi. Il corteo si conclude nella piazza dove il fantoccio viene bruciato.

Carnevale Scernese:

A Scerne la domenica 3 Febbraio viene organizzata una sfilata di carri allegorici. I carri, addobbati seguendo temi diversi che vanno dalla politica alla favola, terminano il loro percorso per le vie del paese, al tramonto, quando, tra lanci di coriandoli e fuochi pirotecnici, il fantoccio che rappresenta il Carnevale viene bruciato.

Carnevale a Sant’Egidio Alla Vibrata:

Domenica 3 Febbraio e martedì 5 Febbraio la Pro Loco di Sant’ Egidio organizza la ventunesima edizione del Carnevale Santegidiese. Per le vie della cittadina sfileranno 9 carri, di cui 7 allestiti dalle contrade del paese, e gli altri 2 provenienti da Civitella del Tronto e Torano Nuovo. Il miglior carro sarà premiato l’ultimo giorno con l’assegnazione di un trofeo.

Carnevale di Martinsicuro:

Il Carnevale di Martinsicuro, gemellato con quello di Puerto Della Cruz, è alla sua ottava edizione e si presenta con sfilate di carri allegorici accompagnati da gruppi danzanti. Il programma prevede per sabato 2 Febbraio ore 14.30 il Carnevale dei bambini presso il Teatro Tenda a Piazza Cavour e per domenica 3 Febbraio , alle ore 15.00 la sfilata dei carri e gruppi danzanti per le vie di Villa Rosa, la stessa manifestazione è prevista per martedì 5 Febbraio, alle ore 15.00, per le vie di Martinsicuro.

Carnevale Teramano:

Quest’anno per il Carnevale a Teramo sono previste iniziative rivolte soprattutto ai bambini. Già domenica 27 Gennaio, nel pomeriggio verranno allestiti laboratori, dagli operatori del “Progetto Genesis” , per realizzare delle maschere e allestire uno spettacolo, con il coinvolgimento dei bambini. La stessa cosa avverrà nei pomeriggi di giovedì e venerdì, mentre la mattina della domenica i bambini sfileranno con le maschere da loro realizzate e il pomeriggio verrà rappresentato, in Piazza Martiri, lo spettacolo “Storia di una piccola guerra”, martedì 5 Febbraio, verrà ripetuto il programma di domenica, più una festa, con canti e balli latino-americani, alla quale potranno partecipare anche gli adulti.

Carnevale D’Abruzzo Di Francavilla a Mare:

Il carnevale di Francavilla, con la costruzione e la sfilata dei calli allegorici, è il più antico, di questo genere, in Abruzzo ed è alla sua 53a edizione. Alla sfilata, oltre ai carri, ispirati alle caricature e alla satira di personaggi ed eventi della cronaca, partecipano anche gruppi folcloristici, danzatori e piccole orchestre. Il corteo dei carri si svolge domenica 27 Gennaio e domenica 3 Febbraio e Martedì 5 Febbraio, Dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Carnevale a Luco dei Marsi:

L’ultima domenica di Carnevale si svolge a Luco dei Marsi , con una sfilata di carri allegorici, provenienti dai vari centri della Marsica.
I carri e le maschere sfilano per tutto il paese e la giuria premierà la migliore realizzazione.